...ai compiti ci pensiamo noi!
Nel nostro MEGA
CENTRO ESTIVO...!!!


Scuola dell'infanzia PARITARIA Asilo nido Aut.Com.

La scuola dell'infanzia

 

L'apprendimento nella scuola dell'infanzia è sempre e solo esperienza e elaborazione dell' esperienza.

Si parte dalla consapevolezza che i livelli di apprendimento vanno osservati e compresi piu' che misurati.

La variabilità individuale nei ritmi e nei tempi dello sviluppo, come negli stili cognitivi infatti richiedono l'esercizio dell' osservazione sistematica.

E' d'obbligo quindi che tutti i nostri progetti trovino il loro inizio con l'osservazione, che è una componente necessaria per valorizzare pedagogicamente la programmazione .

Anche da questo nasce l'esigenza di suddividere gli alunni in due fascie di età omogenee, quella dei "Piccoli" dai 3 ai 4 anni e quella dei "Grandi" fascia questa che comprende bambini dai 4 ai 5 anni.

La suddivisione ci aiuta a strutturare progetti educativi piu' specifici. Come accade per i bambini di tre anni, che specialmente nella prima parte dell' anno scolastico hanno esigenza di un rapporto con l'adulto che lasci spazio ad una accoglienza ancora parzialmente individuale . Molti di loro hanno ancora bisogno di essere accompagnati con la collaborazione della famiglia verso il distacco da elementi compensatori che cominciano a non appartenere piu' all'età in corso. Ecosì dall'osservazione di tali dinamiche che si sviluppa l'attenzione alle esigenze e nasce il progetto applicativo.

Ci piace pensare quindi la nostra scuola come una comunità di ricerca e coltiviamo un clima caratterizzato dall’interesse, dalla curiosità, da un’operosità diffusa.

La scuola dell' Infanzia si presenta dunque come il primo contesto di relazione, cura e apprendimento, promuovendo una pedagogia del fare in un contesto di benessere, in continuità con la famiglia che rimane il principale fulcro educativo.

Per ogni bambino o bambina la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Nell’ottica dello “star bene a scuola”, in linea con le finalità individuate nel nostro piano educativo, nel rispetto delle indicazioni Nazionali, la scuola SOLELUNA si propone come fondamentale riferimento genitoriale per un concreto ausilio alla crescita dei propri figli. In un percorso sinergico scuola-famiglia, l'evoluzione educativa del bambino si inserisce in un ambiente che viene considerato come un insieme inscindibile di elementi, materiali e non, che possono contribuire a determinare la maturazione del bambino.

Spazi, arredi e materiali assumono ruolo principale nell’organizzazione scolastica, e la formazione di tutto il personale della scuola ruota attorno al medesimo progetto.

 

Didattica

sala di lettura

L'asilo offre da anni un adeguato piano formativo per i bambini delle diverse fasce di età, come, ad esempio, le attività di lettura con drammatizzazione del testo, prodeutica per la scuola primaria.

Centro estivo

attività didattiche

Un punto di riferimento per piccoli e grandi che, presso la nostra scuola, trovano serenità, stimoli alla crescita e occasioni di incontro e relazione.

In estate Soleluna è centro estivo, aperto anche ai bambini che non frequentano durante l'anno. Per loro: animazione, piscina, giochi e molto altro.

Il centro è aperto a tutti i bimbi dai 3 agli 8 anni.

di ALBERTINI EMANUELA | 8, Via M.Te Vettore - 00012 Guidonia Montecelio (RM) - Italia | P.I. 05325441003 | Tel. +39 0774 365155   - Cell. +39 328 9783297 | scuolasoleluna@soleluna.org | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy